Certificati bianchi

I Certificati Bianchi sono dei titoli quotati nella borsa energetica GME e che tutte le società distributrici di energia o ESCO devono presentare per dimostrare il loro impegno a raggiungere gli obbiettivi di diminuire l'immissione di gas serra nell'atmosfera.

Per fare ciò tali aziende possono accordarsi con i privati che hanno realizzato opere di intervento volte all'efficienza energetica del proprio edificio per i quali però non è possibile accedere direttamente alla borsa energetica.

Il contributo sarà erogato dal GSE una volta all'anno ed avrà una durata di 5 anni.

I requisiti di accesso a tali incentivi per gli impianti fotovoltaici sono i seguenti:

·           l'impianto deve avere una potenza < 20 kWp

·           l'impianto non deve aver avuto accesso a nessuna altra forma di incentivo ne di Detrazione fiscale

·           l'impianto deve essere collegato in rete e può usufruire dello scambio sul posto o Ritiro Dedicato.

L'offerta è valida per tutti quegli impianti, già esistenti o da realizzare, che rientrano in queste caratteristiche.

Si può offrire una valida opportunità di guadagno anche a chi vuole realizzare un impianto fotovoltaico ma non può accedere alla Detrazione Fiscale come le Aziende o a quei Privati che non raggiungono il valore in detrazione.

Ovviamente la gamma di interventi da effettuare che ha libero accesso ai Certificati Bianchi non si ferma ai soli impianti fotovoltaici ma tocca anche gli impianti termici con la sostituzione di Caldaie ad alta efficienza, solare-termico, edilizia con la realizzazione del cappotto termico, l'illuminazione o la rifasatura di impianti elettrici e di motori elettrici industriali.  


Share by: