Ritiro dedicato

Il ritiro dedicato è una modalità semplificata a disposizione dei produttori per la vendita dell’energia elettrica immessa in rete. Consiste nella cessione dell’energia elettrica immessa in rete, e non autoconsumata, al Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. (GSE), che provvede a remunerarla, corrispondendo al produttore  un prezzo per ogni kWh ritirato. 

L’energia elettrica immessa in rete dai produttori viene valorizzata dal GSE al “prezzo medio zonale orario”, ovvero al prezzo medio mensile per fascia oraria - formatosi sul mercato elettrico - corrispondente alla zona di mercato in cui è connesso l’impianto.

I produttori di piccola taglia, con impianti di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, possono ricevere dal GSE una remunerazione garantita (i cosiddetti “prezzi minimi garantiti”) per i primi 2 milioni di kWh annui immessi in rete. I prezzi minimi garantiti sono aggiornati annualmente dall’Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG).

Per usufruire del ritiro dedicato per impianti FV maggiore di 20 kW il produttore deve disporre di P. IVA per fatturare ogni mese la vendita dell’energia.

Il Ritiro dedicato dell’energia è un meccanismo non compatibile ed alternativo allo scambio sul posto.


Share by: