SEU

I SEU (“Sistemi Efficienti di Utenza”), sono sistemi alimentati da impianti a fonti rinnovabili o di cogenerazione ad alto rendimento con potenza fino a 20 MW, gestiti da un solo produttore, anche diverso dal cliente finale, direttamente connessi tramite un collegamento privato all’unità di consumo di un solo cliente finale e realizzati all’interno di un’area di proprietà o nella piena disponibilità cliente stesso. In altre parole se prima il produttore vendeva l’energia al Gse (il Gestore dei Servizi Elettrici) e il Gse vendeva l’energia acquistata al mercato elettrico nazionale, ora il produttore può vendere direttamente al consumatore finale (in genere grandi aziende), col vantaggio di bypassare la rete, alcuni intermediari e parte dei loro costi di utilizzo. Dunque: eliminando un intermediario,  i SEU convengono sia al produttore, che vende direttamente l’energia al proprio cliente invece che alla rete a prezzi bassissimi,  sia al consumatore finale che acquista direttamente dal produttore ad un prezzo conveniente. I SEU poi, godono di un regime di particolare favore. A tali sistemi di autoconsumo è infatti attribuita dall’Articolo 10 comma 2 del D. Lgs. 115/2008 l’esenzione dalle componenti variabili degli oneri generali di sistema e delle tariffe di trasmissione e distribuzione. 

- se produttore e cliente finale coincidono, permetterà al cliente finale di non pagare (per l’energia istantaneamente auto-consumata) il costo dell’energia e la gran parte degli oneri di carattere tariffario e parafiscale che nella bolletta elettrica si aggiungono al costo dell’energia; Questi sistemi sono tenuti a pagare questi corrispettivi unicamente per l’energia  prelevata  dalla rete.

- se il produttore e il cliente finale non coincidono, permetterà al cliente finale di pagare per l’energia auto-consumata un importo stabilito d’accordo con il produttore, che sarà presumibilmente di poco inferiore a quello pagato con la bolletta elettrica.


seu
Share by: